L’obiettivo principale CSC è quello di monitorare i cambiamenti nella criosfera alpina. Inoltre è responsabile della supervisione di tutte le reti di monitoraggio nazionali a lungo termine riguardanti lo studio della criosfera.di più

Immagine: NASA Earth Observatory, Jesse Allen and Robert Simmondi più

Compiti e funzioni

La CSC definisce concetti e strategie per i programmi e le osservazioni nazionali sulla criosfera stipulando le norme necessarie. Una rete nazionale integrale di osservazioni sulla criosfera concernente neve, ghiacciai e permafrost è programmata a medio termine. La Commissione assicura l’integrazione di tutte le competenze presenti in Svizzera, i nuovi concetti e la coordinazione con i programmi internazionali.

La CSC è una Commissione Esperta della SCNAT in accordo con l’Art.13 comma 1 dello Statuto. Essa è composta da un gruppo di esperti nel campo di monitoraggio di neve, ghiacciai e permafrost. Il gruppo comprende dipendenti di varie Università, istituti di ricerca scientifica e Uffici Federali.

La Commissione è costituita in maniera indipendente. L’organizzazione e le applicazioni pratiche dei compiti della Commissione e le responsabilità individuali sono stabilite nelle normative. La CSC collabora in stretto contatto con la Società Svizzera Neve, Ghiaccio e Permafrost (NGP). In questo modo le competenze esistenti sono considerate e valutate. I contratti sono firmati dalle istituzioni finanziarie e dai vari organismi.

Contatto

Commissione Svizzera per l'osservazione della Criosfera (CSC)
c/o Dr. Hugo Raetzo
UFAM
Landslides, Avalanches and Protection Forest Section
Casella postale
3003 Bern